Cultivar Leccino Nuovo agro

Cultivar Leccino ...il nuovo agro di due ettari

La Cultivar Leccino, per lo più presente nel nuovo agro di due ettari annesso alla nostra società agricola ad Agosto 2021, è stata la protagonista di questa raccolta.

La Cultivar Leccino nuovo agro di 2ha

Il nuovo appezzamento di terreno che abbiamo acquisito è adiacente alla nostra proprietà, ha una grandezza di 2ha (unità misura degli ettari).

La cultivar che predomina  in questo nuovo settore è il Leccino, alberi di 25 anni con impianto 8×6.
 

La scelta di acquisire questo nuovo terreno è stata determinante per la nostra produzione, infatti due dei quattro settori di uliveti, Ogliarola e Cellina principalmente, sono ormai gravemente danneggiati dalla Xylella, presente da più di 10 anni nella nostra regione.

La Cultivar Leccino resistenza alla Xylella
La cultivar Leccino è nota per la sua maggiore resistenza al batterio della Xylella.

Questi alberi ci permetteranno quindi di mantenere alta la produzione e la qualità durante la fase di reimpianto dei settori più danneggiati.

 La maturazione della cultivar Leccino è leggermente anticipata da una estate siccitosa
che da un lato porta il beneficio di non avere danneggiamenti delle drupe da parte della mosca dell’olivo, la quale rinuncia alla perforazione delle olive per deporre le sue uova perchè oppressa dalle forti ondate di calore raggiunte nel periodo estivo.
 

Fronda Cultivar Leccino nuovo agro di 2ha inizio invaiatura

Questa è una fronda di Leccino all’inizio della invaiatura, a metà Settembre.

E’ giunto il momento di organizzare tutto il necessario per la raccolta, la campagna olearia 2021 a breve potrà cominciare!